Informazioni su Pagamenti

(ai sensi del D.Lgs. 70/2003 e del Codice del Consumo – D.Lgs. 206/2005)

1. Premessa

La presente informativa disciplina le modalità di pagamento applicabili agli acquisti effettuati tramite il sito internet https://palletepellet.it (di seguito “Sito”), gestito da Carpani Matteo Ditta, con sede legale in Via Antonio Orsini 11 – 63100 Ascoli Piceno (AP), Partita IVA 02545920445, e-mail palletepellet@gmail.com (di seguito “Titolare” o “Venditore”).
L’Utente, proseguendo con la conferma dell’ordine, accetta integralmente le condizioni di pagamento qui riportate, che costituiscono parte integrante dei Termini e Condizioni di Vendita.

2. Metodi di pagamento disponibili

Il Sito accetta i seguenti metodi di pagamento, sicuri e tracciabili:

a) Carta di credito o debito

Sono accettate le principali carte di credito e debito (Visa, Mastercard, Maestro, American Express, PostePay e circuiti compatibili).
Le transazioni vengono elaborate tramite gateway di pagamento certificati (es. Stripe, PayPal o altri equivalenti), che adottano protocolli di crittografia SSL/TLS per la protezione dei dati sensibili.
In nessun caso Pallet & Pellet viene a conoscenza o memorizza i dati relativi alla carta utilizzata dall’Utente.

b) PayPal

Il pagamento può essere effettuato tramite conto PayPal, servizio che consente di effettuare transazioni online senza comunicare al Venditore i dati finanziari dell’Utente.
L’importo dell’ordine verrà addebitato contestualmente alla conferma dell’acquisto.
In caso di annullamento dell’ordine o rimborso, l’importo sarà riaccreditato sullo stesso conto PayPal utilizzato per il pagamento.

c) Bonifico bancario anticipato

L’Utente può scegliere di pagare l’ordine tramite bonifico bancario anticipato alle coordinate comunicate via e-mail al momento della conferma dell’ordine.
La merce sarà spedita esclusivamente dopo l’effettivo accredito dell’importo dovuto sul conto corrente del Venditore.
Il bonifico dovrà riportare nella causale il numero d’ordine indicato nella conferma d’acquisto.
Il mancato accredito entro 5 giorni lavorativi comporterà la cancellazione automatica dell’ordine.

d) Contrassegno (ove disponibile)

Il pagamento in contrassegno, laddove attivo, consente di pagare l’importo dell’ordine direttamente al corriere al momento della consegna.
Tale modalità può comportare un costo aggiuntivo indicato in fase di checkout.
Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente in contanti, fino al limite massimo consentito dalla normativa vigente.

3. Sicurezza delle transazioni

Tutte le transazioni effettuate tramite il Sito sono protette da sistemi di sicurezza avanzati che garantiscono la riservatezza dei dati e la tutela contro accessi non autorizzati.
Il Sito utilizza il protocollo HTTPS e certificati digitali rilasciati da autorità di certificazione riconosciute, assicurando l’integrità e la cifratura delle informazioni trasmesse.

4. Valuta e fatturazione

Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA, salvo diversa indicazione.
L’importo totale dell’ordine, comprensivo di spese di spedizione, è visualizzato prima della conferma definitiva.
Le fatture vengono emesse su richiesta e inviate in formato elettronico all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente al momento dell’acquisto, nel rispetto della normativa vigente in materia fiscale e di conservazione dei documenti.

5. Autorizzazioni e verifiche antifrode

Per garantire la massima sicurezza, il Venditore si riserva la facoltà di effettuare controlli di legittimità sulle transazioni effettuate.
Tali controlli possono includere la verifica dei dati di fatturazione, dell’indirizzo di consegna o dell’identità del titolare della carta di pagamento.
Nel caso di anomalie, l’ordine potrà essere sospeso o annullato, con contestuale comunicazione all’Utente.

6. Ritardi e contestazioni di pagamento

Eventuali ritardi nell’accredito dei pagamenti possono determinare il posticipo della spedizione o l’annullamento dell’ordine.
Nel caso di mancato pagamento, anche parziale, il Venditore si riserva il diritto di sospendere la consegna dei prodotti e di intraprendere le opportune azioni legali per il recupero del credito.
In caso di contestazione o chargeback ingiustificato, il Venditore si riserva di addebitare all’Utente eventuali spese bancarie o amministrative sostenute.

7. Rimborso e restituzione degli importi

In caso di annullamento dell’ordine, recesso o reso accettato, il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto per l’acquisto, salvo diverso accordo tra le parti.
Il rimborso sarà disposto entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce o dalla conferma dell’annullamento, al netto di eventuali costi di spedizione o contrassegno non rimborsabili.

8. Limitazioni di responsabilità

Il Titolare non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali disservizi o ritardi imputabili ai sistemi di pagamento elettronico, agli istituti bancari o ai gestori delle piattaforme di pagamento utilizzate.
In nessun caso il Venditore sarà responsabile per danni diretti o indiretti derivanti dall’impossibilità di completare una transazione.

9. Aggiornamenti della presente informativa

Il Titolare si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento la presente informativa sui pagamenti per adeguarla a variazioni normative, tecniche o organizzative.
Le modifiche entreranno in vigore dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle transazioni successive a tale data.